Il viaggio
Pier Carlo Cadoppi (Politecnico di Milano, ex università di Parma) e Alessadro Secchi (Politecnico di Milano) salutano la prof.ssa Grassi, coordinatrice del Corso di Studio in Ingegneria Elettrica, salgono a bordo di una Renault Zoe e partono alla volta di Torino. Siamo a maggio 2021 e i ragazzi guidano dal Campus del Politecnico di Milano all’e-village di Stellantis dedicato alla mobilità elettrica.
La missione
La missione di EMS è informare e sensibilizzare su mobilità ed energia sostenibile. Questa volta lo hanno fatto con un webinar (disponibile a questo link), ospitati nelle strutture e accolti dal team di Stellantis.
L’evento
Stellantis, la società nata dalla recente fusione di FCA con PSA, ha offerto la partecipazione di 3 componenti del team e-Mobility al webinar di EMS. Gabriele Catacchio (Program Manager e-Mobility), Franco Anzioso (Electrical Vehicles User Product & Service Experience) e Vittorio Ravello (Technical Matter Expert e-Mobility) hanno parlato di mobilità elettrica e del progetto di Vehicle-to-Grid nato dalla collaborazione tra FCA e Terna, l’azienda che opera la Trasmissione della Rete Elettrica Nazionale.
L’evento Come nasce l’auto elettrica e lo sviluppo V2G (Vehicle to Grid) tocca i seguenti argomenti:
- l’andamento del mercato della mobilità elettrica;
- gli effetti delle energie rinnovabili sulla Rete Elettrica Nazionale;
- le potenzialità delle batterie;
- modi di ricarica (unidirezionale e bidirezionale);
- caratteristiche delle reti elettriche moderne;
- V2G: concept, benifici per il consumatore, Progetto Pilota di FCA e Terna;
L’uso dell’auto elettrica come batteria di supporto alla Rete Elettrica Nazionale è il punto chiave del webinar. Le batterie sono utili sistemi di stoccaggio per compensare la discontinuità delle rinnovabili, sia durante la loro vita utile a bordo di veicolo, sia dopo essere state sostituite a causa di perdita di capacità.
Il progetto pilota del V2G condotto da FCA e Terna si svolge nel piazzale logistico del Drosso, a Mirafiori. Consiste nella disposizione di un parco di 50 auto (modello 500 elettrica) dedicate alla sperimentazione della tecnologia.
A cura di: Tommaso Caraceni
Se sei socio EMS puoi:
- partecipare gratis a eventi online e live
- pubblicare su Agorà EMS il tuo progetto di tesi.
Link per: Dona o associati!