Cavalli o kW? Qual è corretto?

Storicamente la potenza di un’automobile viene indicata in Cavalli Vapore, perché questo termine deriva dal paragone più immediato fatto durante il passaggio dai cavalli alle prime automobili. Ancora oggi, il CV è comunemente utilizzato per indicare la potenza dell’auto, anche se non è riconosciuto nel Sistema Internazionale (SI), che invece prevede l’utilizzo del Watt (W).

In ambito automobilistico, la potenza viene espressa dal suo multiplo, il kW (1 kW = 1000 W), che risulta più pratico per esprimere potenze di questo tipo. Esiste una relazione fra kW e CV: infatti, 100 kW corrispondono a 136 CV. Quindi, dire che la vostra auto ha 75 cavalli o una potenza di 55 kW (55 kW * 1.36 = 75 CV) è equivalente, ma l’indicazione in kW è quella corretta secondo il SI.

Ultimamente, molte auto elettriche montano motori da 150 kW, che equivalgono a 204 CV. Alcuni esempi sono la Hyundai Kona Electric, la KIA Soul EV, la KIA e-Niro e probabilmente anche la VW ID, che arriverà a fine anno. Nelle auto elettriche non è necessario compiere questa conversione per adeguarsi agli standard internazionali, poiché la potenza viene già espressa in kW.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati