Differenze tra kW e kWh

Perché conoscere la differenza?
Per capire appieno i consumi e la velocità di ricarica di un auto elettrica è fondamentale conoscere la differenza fra queste due unità di misura che saranno una costante in tutto il nostro percorso elettrico.

Cosa sono e cosa misurano?

Nell’ambito delle auto elettriche il kWh viene utilizzato per misurare la capienza della batteria mentre il kW per la potenza delle stazioni di ricarica.
La differenza consiste nel fatto che il kilowatt (1000W) è un’unità di misura della potenza, mentre il kilowattora (1000W per ora) è un’unità di misura dell’energia.

In altre parole 1 kWh rappresenta l’energia elettrica che viene assorbita in un’ora da un apparecchio o macchinario avente una potenza di 1 kW.
La potenza (kW) viene espressa come energia (kWh) fratto unità di tempo (h). Un caricatore con potenza di 1 kW impiegherà quindi un’ora per caricare una batteria che ha una capienza
di 1 kWh.
Altra analogia è quella idraulica. Il kW corrisponde alla portata di un condotto mentre il kWh al serbatoio dove si sta portando l’acqua.

Secondo quanto appena affermato si può facilmente intuire perché la capienza della batteria viene misurata in kWh e la potenza dei caricatori con i kW.
Per esempio con una macchina con una batteria da 40kWh, caricandola a 22kW ci vorrebbero 40/22 = circa 2 ore, a 11kW circa 4 ore, a 7kW 40/7 circa 6 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati