Jaguar I-PACE eTROPHY

Nel 2016 Jaguar è stata la prima casa automobilistica premium a fare il suo esordio nella Formula E Con il Campionato Jaguar I-Pacec eTrophy 2018/19 si assiste alla prima serie al mondo di corse internazionali per auto elettriche di serie.

Il format è semplice, 10 gare da 25 minuti, precedute da prove libere e qualifiche, in nove città dove corre la Formula E.
Si è partiti il 15 dicembre 2018 a Dirʿiyya in Arabia Saudita e l’ultimo giro di pista sarà il 14 luglio 2019 a New York. Il 13 aprile Roma potrà assistere per la prima volta al Jaguar I-Pacec eTrophy con le auto che sfrecceranno nel Circuito Cittadino dell’ EUR che servirà come antipasto alla gara della Formula E.

I piloti e i team vengono da tutto il mondo: Regno Unito, Brasile, Stati Uniti, Cina, Nuova Zelanda, Germania, Arabia Saudita… desta particolare interesse la presenza 3 ragazze tra i 20 piloti dando un tocco ulteriore di dinamismo.

20 Jaguar I-PACE eTROPHY identiche tra loro e alla I-PACE di serie ad eccezione dell’architettura in alluminio per adeguarsi agli standard di sicurezza FIA : pneumatici Michelin da 22” per tutte le condizioni, batteria agli ioni di litio da 90 kWh, potenza massima totale di 400 CV e coppia di 700 Nm che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 4,8 secondi e una velocità massima di 195 km/h. Saranno quindi le abilità del pilota e le strategie del team a decretare il vincitore del premio di oltre 500 mila sterline.

Con eTROPHY Jaguar è stata la prima casa automobilistica a presentare un campionato monomarca basato su una vettura di serie Full Electric facendo da pioniere in questo tipo di competizioni, iniziando a spostare l’attenzione del motorsport verso la propulsione elettrica, ovviamente in sinergia con Formula E.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati